presentazione

Ufficio Studi CISL Scuola

.jpg)
Questo numero della rivista esce in un’edizione speciale, in concomitanza con lo svolgimento dell’VIII Congresso Nazionale della CISL Scuola, svoltosi a Trieste dal 10 al 12 giugno e raccoglie le relazioni e gli interventi dei relatori.
Il motto del Congresso “Diamo forma al futuro. #Scuola #Partecipazione #Innovazione” costituisce la cornice entro cui si collocano gli interventi dei relatori e che qui riportiamo, individuando come è consuetudine della rivista, in una parola, in questo caso FUTURO, il perno semantico di riferimento. È la relazione politica della nostra Segretaria Generale Ivana Barbacci, che ha aperto il Congresso, segnando l’orizzonte di riferimento entro cui si collocherà l’azione sindacale, la prospettiva valoriale e ideale della nostra federazione nei prossimi quattro anni. Rimandiamo per la versione integrale della relazione al nostro sito (che dal 19 giugno ha assunto una nuova veste editoriale).
A seguire la relazione organizzativa del Segretario Nazionale Roberto Calienno, con una ricognizione puntuale e approfondita del lavoro svolto in questi anni, per la cui versione integrale rimandiamo sempre alla sezione “Congresso Nazionale” del sito www.cislscuola.it
Del significato etimologico della parola “futuro” e della necessità che essa faccia parte dell’orizzonte di crescita dei bambini e degli adolescenti a scuola, ci ha parlato il prof. Andrea Maggi. Di Intelligenza Artificiale, tema da lui affrontato in numerose pubblicazioni, ci ha parlato in un’intervista il prof. Nello Cristianini, distinguendo tra intelligenza umana e intelligenza delle macchine ed esprimendo la necessità che la scuola si faccia carico di fornire una conoscenza puntuale e scientifica del linguaggio e del funzionamento dell’AI.
La prof.ssa Antonia Chiara Scardicchio sul piano pedagogico, e il prof. Stefano Triberti su quello psicologico, hanno condotto una riflessione sulle relazioni umane al tempo dei social e dell’AI, sottolineandone possibilità e potenzialità (S. Triberti) e le ricadute negative sull’apprendimento in soggetti in cui i processi cognitivi sono ancora estremamente flessibili (A.C. Scardicchio). Quest’ultima ha arricchito la sua lezione con una ricchissima bibliografia.
Nel panel condotto da Ivana Barbacci, il prof. Leonardo Becchetti e la prof.ssa Elena Granata hanno dialogato su economia e ambiente. Serve che l’economia superi il mero profitto e si interessi all’esistenza delle persone (L. Becchetti) e dell’attenzione e cura agli ambienti scolastici e di vita, in cui il benessere e la sostenibilità economica e ambientale siano posti al centro (E. Granata).
Il prof. Mauro Ceruti ci ha presentato una riflessione sulla scuola, sulla necessità che essa non si chiuda nei confini ristretti nazionali/nazionalisti, ma si apra all’Europa e al mondo in una dimensione globale dalla quale non si può tornare indietro.
Gino Cecchettin ci ha presentato la Fondazione Giulia Cecchettin e ci ha dato modo, attraverso la testimonianza di un padre che ha subito la perdita più atroce, di riflettere sulla violenza di genere e dare il nostro contributo come CISL Scuola per l’attivazione di progetti che affrontino tale problematica nella scuola.
Il prof. Giovanni Grandi, Presidente dell’associazione Parole O_Stili ci ha parlato nel suo intervento della cura e dell’attenzione alle parole dette e scritte, perché un uso corretto, non mendace e non violento della parola, significa attenzione e cura delle persone.
​
Erica Cassetta presenta l'indagine sulla professionalità docente condotta da CISL Scuola e dalla rivista Tuttoscuola con la collaborazione tecnica della Fondazione.
Due giovani, Giulia Milani ed Eugenio Russo ci hanno presentato la loro esperienza associativo-lavorativa e chiudono gli interventi di questo numero speciale della rivista. Essi, i giovani, dando forma al presente, costruiscono il nostro futuro. Essi sono il nostro presente ed insieme a loro CISL Scuola desidera dar “forma al futuro”!